Metodica Alimentare

Il protocollo alimentare proposto ai pazienti si basa sulla modulazione del metabolismo basale o intermedio, ovvero il meccanismo con il quale il nostro corpo metabolizza e brucia grassi, zuccheri e proteine. Questo in accordo con gli studi di George Watson padre della medicina ortomolecolare.

Inoltre alla base della personalizzazione del profilo dietologico personalizzato vi è una attenta anamnesi ed una valutazione dei livelli ormonali, è ben nota  la possibilità di modulare con la dieta i livelli glicemico/insulinemici del paziente e di conseguenza di altri ormoni.

Conoscere le proprie intolleranze significa poter seguire degli schemi alimentari indipendenti dal calcolo delle calorie o dalle pesate e senza l’assunzione di farmaci. La strategia è quella di normalizzare un metabolismo alterato da disordini alimentari e cattive abitudini, da agenti stressanti ed inquinanti nonché ovviamente dalle intolleranze stesse. Il ristabilirsi di un corretto assorbimento intestinale, porta ad innegabili benefici rendendo questo metodo adatto al controllo di svariate patologie, alcune di queste apparentemente non collegate alla funzione intestinale.

Tra queste citiamo:
. Sovrappeso ed obesità
. Cefalee vasomotorie (emicrania con e senza aura, cefalee a grappolo)
. Dermatiti atopiche
. Astenia e sindrome da affaticamento cronico
. Sindromi colitiche, stipsi, diarrea
. Gastralgie (reflusso e dolore epigastrico)
. Sindrome plurimetabolica (alterati livelli serici di glicemia, trigliceridi, colesterolo)
. Steatosi epatica
. Cistiti ricorrenti
. Malassorbimento intestinale
. Mialgia

In questi anni il dott. Franzero ha seguito con successo migliaia di pazienti utilizzando il Cytotest che trova la sua massima espressione in programmi alimentari controllati della durata raramente superiore ai 4-6 mesi (in rari casi si arriva ai 10-12 mesi). A questo piano terapeutico si affianca il test sul DNA che completa il percorso dietologico con un MANTENIMENTO che permette di protrarre a lungo termine i benefici risultati ottenuti.

In ultima analisi possiamo affermare che si tratta di un metodo alimentare adatto a chiunque, sotto stretto controllo medico, senza pesate degli alimenti o calcoli calorici e soprattutto rigorosamente privo di assunzione di qualsiasi farmaco.

Bibliografia

Torna alla Home